Il Superbonus e il Sismabonus al 110 per favorire l’efficientamento energetico e gli interventi antisismici sono pienamente operativi. Lo fa sapere il Ministero dello Sviluppo economico con una nota sottolineando che ieri sera i provvedimenti sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
I due provvedimenti ministeriali definiscono sia i requisiti tecnici per accedere alle agevolazioni fiscali sia la modulistica e le modalità di trasmissione dell’asseverazione. Il Mise parla di “una misura fondamentale per la ripresa dell’economia”, che garantisce a tutti i cittadini “la possibilità di realizzare interventi di riqualificazione degli edifici”. A partire dal prossimo 15 ottobre potrà essere inviata all’Agenzia dell’entrate la comunicazione che consentirà di optare, al posto della fruizione diretta della detrazione fiscale, per uno sconto da parte dei fornitori dei beni e servizi o, in alternativa, per la cessione del credito.
Le novità
La conversione in legge al Senato del decreto Agosto porta alcune novità sul fronte delle agevolazioni fiscali legate alla ristrutturazione degli immobili. Tra le più importanti, quella che aumenta del 55% il superbonus per la riqualificazione sismica ed ecologica degli immobili colpiti dai terremoti del 2009, del 2016 e del 2017 nel Centro Italia. In pratica, evidenzia laleggepertutti.it, istituisce per queste realtà un superbonus del 165% come alternativa al contributo per la ricostruzione.
Seconde case
Il beneficio interessa le spese per il ripristino degli edifici, comprese le seconde case o, comunque, quelle diverse dalla prima abitazione. Restano esclusi i fabbricati destinati ad attività produttive.
Condominio
Per quanto riguarda, invece, il superbonus del 110%, sarà possibile fruire dell’agevolazione sulle parti comuni di un condominio anche nel caso in cui ci fossero delle irregolarità urbanistiche o catastali che riguardano una singola unità abitativa. Inoltre, l’assemblea condominiale potrà decidere con la sola maggioranza di un terzo dei millesimi di proprietà la richiesta di un finanziamento bancario o una delle opzioni alternative alla maxi-detrazione, cioè la cessione del credito d’imposta o lo sconto in fattura.
Villette
Infine, come avevamo già anticipato, è stato precisato il significato di accesso autonomo per le villette a schiera o per gli immobili simili che vogliono fruire del superbonus senza il vincolo di dover sentire altri proprietari. Il testo approvato in Commissione al Senato stabilisce che per «accesso autonomo dall’esterno» si intende un ingresso indipendente, «non comune ad altre unità immobiliari, chiuso da cancello o portone di ingresso che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o giardino, anche di proprietà non esclusiva». In questo modo, resta tutelato chi possiede, ad esempio, una villetta raggiungibile dalla strada solo attraverso un’area condominiale.
La platea – Chi sono i beneficiari del Superbonus 110%
Stando a quanto riportato nel DL 34/2020, commi 9 e 10, possono usufruire della detrazione denominata Superbonus 110%:
1 ) i condomini;
2 ) le persone fisiche per interventi eseguiti su edifici unifamiliari adibiti a prima e seconda casa, persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte e professioni;
3 ) gli Istituti Autonomi Case Popolari (IACP) per interventi realizzati su immobili di loro proprietà, ovvero gestiti per conto dei comuni e adibiti a edilizia residenziale pubblica;
4 ) le cooperative di abitazione a proprietà indivisa.
Gli sgravi previsti dal DL Rilancio in sintesi
SISMABONUS
– lavori di messa in sicurezza statica delle parti strutturali degli edifici
– lavori che determinano il passaggio ad una classe di rischio inferiore
– lavori che determinano il passaggio a due classi di rischio inferiori
– spese di acquisto di edifici antisismici realizzati mediante demolizione e ricostruzione
SUBERBONUS
– cappotto termico in condominio e in case singole
– caldaie a condensazione, caldaie a pompa di calore, fotovoltaico, microcogenerazione, in condominio
– caldaie a pompa di calore anche ibridi o geotermici, fotovoltaico, microcogenerazione, in case singole
– fotovoltaico e colonnine auto elettriche al 110%
– altri interventi di efficientemente energetico.