Presentiamo le principali scadenze fiscali di MAGGIO 2024
Ricordiamo che gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo.
16 maggio 2024
-Se sei un contribuente mensile dovrai versare l’IVA periodica di aprile .
-Chi opta per la liquidazione trimestrale dell’IVAdeve versare il debito IVA del primo trimestre entro il 16 maggio.
-Nel caso dei forfettari che effettuano acquisti e vendite di beni e servizi da paese stranieri è obbligatorio versare l’IVA relativa al mese precedente.
- Versamento INPS contributi fissi :
-Si versano i contributi fissi INPS commercianti e artigiani relativi alla 1^rata 2024 .
- Versamento Ritenute e contributi dipendenti:
-Si versano entro tale data anche i contributi e le ritenute sugli stipendi pagati ad aprile 2024.
- Versamento delle ritenute sui compensi pagati ad aprile:
-Tutti i compensi relativi a prestazioni autonome occasionali e non (consulenti, avvocati, notai, agenti e collaboratori occasionali ecc.) , sono soggetti a ritenuta d’acconto che si versa sempre il 16 maggio.
I pagamenti si effettuano attraverso l’utilizzo del modello F24, che deve essere presentato esclusivamente per via telematica.
20 maggio 2024
- Versamento Enasarco su provvigioni maturate 1° trimestre: il contributo Enasarco, che ammonta al 17% delle provvigioni, viene suddiviso equamente il lavoratore e l’azienda : il 50% dell’importo, pari all’8,50%, è responsabilità dell’azienda, mentre l’altra metà è a carico del lavoratore.
27 maggio 2024
- Mod. INTRA – Aprile: dichiarazione mensile che le operazioni intracomunitarie di vendita e acquisto effettuate da un titolare di partita IVA. Serve a monitorare il movimento di merci e servizi all’interno dell’UE per fini statistici e di controllo fiscale, contribuendo a garantire la corretta applicazione dell’IVA e delle politiche commerciali.
31 maggio 2024
- Comunicazione LIPE – 1° trimestre: il Modello Comunicazione liquidazioni periodiche IVA (LIPE) riporta tutti i i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche iva, mensili o trimestrali contribuente. Serve a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati contabili relativi alle liquidazioni IVA periodiche svolte nel periodo di riferimento.
- Scade l’IMPOSTA DI REGISTRO relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente il cui periodo di locazione è terminato ad aprile. Questa scadenza non riguarda i contratti di locazione abitativa per i quali si è scelto il regime della cedolare secca.